Che cos’è PIDMed?
PIDMed è il prototipo di un Punto Impresa Digitale a vocazione mediterranea, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno in partnership con il programma Societing 4.0 dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e il supporto di UnionCamere e realizzato grazie al COINOR e a all’incubatore Campania New Steel.
Cultura digitale e MPMI
Con PIDMed creiamo ponti tra la cultura digitale e le MPMI. Favoriamo l’apertura al digitale, facilitiamo il network delle tecnologie 4.0 e ne diffondiamo la conoscenza. Più operativamente sosteniamo le MPMI nel percorso ai Voucher Digitali I4.0
Modello Mediterraneo
Il modello economico del Nord Europa o della Silicon Valley potrà pure essere l’ideale per città metropolitane come Berlino o Londra, dove si trovano multinazionali e giganti dell’economia digitale, ma non può essere sostenibile per l’Italia.
Per quell’Italia degli oltre 8.000 comuni fatti di piccole realtà, di medi, piccoli e anche micro imprenditori, di artigiani e del loro saper fare tipico e unico al mondo. Un’Italia che si trova al centro della complessità tra Europa e Mediterraneo e che merita di cogliere la sfida per generare un modello d’innovazione coerente con i suoi valori e le sue peculiarità.
Le piccole e medie imprese che hanno fatto grande l’Italia non possono snaturarsi sotto il peso della propaganda tecnologica. Ma è il tempo di addomesticare le tecnologie per rilanciare e fare grandi le nostre imprese nel mondo, producendo impatti positivi sull’economia, l’ambiente e le nostre comunità.
I Pid (Punti Impresa Digitale) sono strutture di servizio previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, varato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, attivati sui territori mediante le Camere di Commercio e dedicati alla diffusione della cultura e della pratica digitale delle MPMI (Micro Piccole e Medie Imprese) di tutti i settori economici.