Quali tecnologie?

Il Boston Consulting ha previsto 9 tecnologie abilitanti nell’ambito della quarta rivoluzione industriale.

Advanced Manufacturing Solutions

Advanced Manufacturing Solutions

Per Advanced Manufacturing Solutions s’intende tutto l’ambito della robotica collaborativa con “cobot” interconnessi e programmabili capaci di apportare vantaggi a livello ergonomico e/o di semplificazione del layout produttivo. Non si tratta di robot che si sostituiscono all’uomo ma di robot che collaborano con l’uomo rispettandone i tempi d’azione.

Additive Manufacturing

Additive Manufacturing

L’Additive Manufacturing rappresenta per lo più il mondo delle stampanti 3D che vedono il loro principale apporto nella riduzione dei tempi di prototipazione e/o esecuzione di un progetto (essenziali in un mercato che chiede una sempre maggiore rapidità di risposta alle esigenze dei consumatori). Parliamo di una maggiore flessibilità produttiva e un grosso risparmio sui costi.

Augmented Reality

Augmented Reality

L’Augmented Reality, ovvero la realtà aumentata, consente alle imprese di aggiungere nuovi livelli informativi consentendo a chiunque di interagirvi in tempo reale. Diverse possono essere le applicazioni della realtà aumentata come di quella virtuale, forme di visual content avanzate che possono andare al di là degli aspetti di puro intrattenimento per inglobare ambiti che vanno dall’analisi predittiva alla trasparenza di filiera.

Simulation

Simulation

La Simulazione è uno strumento sperimentale dalle grosse potenzialità, soprattutto da un punto di vista analitico. Può comprendere diversi campi di applicazione, dalla produzione alla logistica, e consente ad esempio di superare barriere legate alla riproduzione fisica delle condizioni di un sistema oggetto di analisi.

Cyber Security

Cyber Security

In questo nuovo ecosistema industriale la Cybersecurity diventa fondamentale. Molte aziende, oggi, affidano i loro dati e buona parte del processo amministrativo e produttivo a strumenti digitali connessi alla rete. Soluzioni legate alla sicurezza informatica sono importantissime se si vuole sopravvivere in un contesto che sfrutta al 100% le opportunità dell’innovazione digitale.

Industrial Internet

Industrial Internet

Con l’Industrial Internet si entra nell’era della comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti. Si genera una struttura e un’organizzazione più flessibile, si decentralizza il processo decisionale e si può quindi sfruttare l’interazione tra macchine, operatori e impianti di produzione per una risposta più veloce a tutti i livelli.

Cloud

Cloud

Il sistema Cloud rende possibile un’”intelligenza tecnologica” pervasiva, semplificando si tratta di una tecnologia che consente di gestire grosse quantità di dati su sistemi aperti. Tutto ciò che ne deriva è una riduzione degli errori e degli oneri di processo legati a sistemi gestionali sorpassati, risparmio di risorse, abbattimento di costi, velocità e trasparenza.

Horizontal/Vertical Integration

Horizontal/Vertical integration

Con i Sistemi di integrazione orizzontale/verticale si supera il vecchio modello organizzativo piramidale, favorendo la convergenza di produzione fisica e digitale per un assetto produttivo più intelligente. Si tratta dunque di un sistema completamente integrato e inserito in tutte le fasi di produzione, nell’integrated industry le procedure non sono suddivise né sono statiche ma sempre in rete e attive. Fra le soluzioni più comuni in questo campo ci sono quelle legate al Real Time Location System, i magazzini automatizzati o i veicoli AGV a guida automatica.

Big Data & Analytics

Big Data & Analytics

Sappiamo bene di vivere in un’epoca in cui la produzione di dati cresce di anno in anno. C’è dunque la possibilità, da parte delle imprese, di raccogliere e conservare tutti questi dati ma queste semplici operazioni non rappresentano di per sé un valore. Il processo di Big Data Analytics consente l’analisi e la gestione di questa grossa mole di dati al fine di trasformare tale conoscenza in un vantaggio concreto per l’azienda. Questo processo può rappresentare uno strumento prezioso per trasformare le informazioni in strategie efficaci per il proprio business.