Parola d’ordine: sostenibilità. “Le imprese che hanno scelto la sostenibilità come criterio guida –ha detto l’ex Ministro del lavoro Enrico Giovannini- hanno un vantaggio in termini di produttività molto significativo rispetto alle imprese classiche: il 15% in più per le imprese molto grandi, il 10% per le grandi e il 5% per le medie”.
Il Green New Deal può essere anche per l’Italia un orizzonte verso il quale incamminarsi, cosa che non ha fatto fino ad ora: “l’Italia non ha speso neanche i fondi Ue 2014-2020, e quelli stanziati dalle precedenti finanziarie per sostenere la transizione energetica e tecnologica di pezzi importanti della nostra economica”, ha detto Giovannini.
Di fronte ai dati di questi mesi che fanno intravedere il fantasma della recessione Giovannini dice che l’Italia, in questo momento, è un Paese senza progetto.
Possibilità di ripresa ne abbiamo? Una via è quella di valorizzare le eccellenze che abbiamo e non sono poche. L’Europa può essere un alleato e, d’altra parte, il progetto europeo esiste perché l’unione fa la forza e l’Europa, ora, “può avere la forza di condurre una politica estera e commerciale coerente, forte del fatto di essere il più grande mercato del mondo”.
Di seguito gli articoli scaricabili:
A Torino la fiera dedicata all’automazione
ANDIAMO A CACCIA DI TALENTI e sappiamo come trattenerli
Così aiutiamole imprese a capire big data e social network
I FONDI EUROPEI RENDONO DI PIÙ se sono investiti in formazione
Il Governo liberi le imprese dall’isteria regolatoria
ncentivi bloccati, frena la corsa delle start up
Industria 4.0, le Pmi della Toscana a caccia di risorse competenti
La Campania vara i 22 distretti del cibo
Napoli lo sta dimostrando. L’innovazione è il digitale
Quel ponte che lega educazione e imprese