Continua a comporsi lo scenario geopolitico del digitale con grandi investimenti funzionali a lanciare innovazioni in settori industriali rilevanti che possono trainare le filiere. Succede per esempio con  l’accordo firmato da Leonardo con l’Università Federico II di Napoli. Il gruppo industriale investe sei milioni di euro per dar smalto e competitività ulteriore ad un polo industriale di alta tecnologia che dà lavoro in Campania anche a 270 aziende dell’indotto. Si tratta di un campus di ricerca aerospaziale e nuove tecnologie.

A Milano IBM scommette quaranta milioni di euro (con un investimento di nove anni) per accelerare l’ingresso nell’era digitale. E a Torino arriva a marzo la nuova Digital factory di Italiaonline, la prima internet company italiana con oltre 18,4 milioni di utenti unici mensili nata dalla fusione per incorporazione di Italiaonline in Seat Pagine Gialle.

Agli investimenti privati si aggiunge la spinta all’innovazione delle istituzioni, sempre orientata ad avvantaggiare intere filiere. Arrivano nelle prossime settimane due bandi «Erasmus plus» per sostenere la formazione nel settore di tessile, moda e accessori, con un budget previsto per il 2019 di 2,7 miliardi di euro.

Dulcis in fundo arrivano anche le banche. Per valorizzare le PMI Intesa San Paolo lancerà un programma di accompagnamento alla crescita delle imprese  dando visibilità alle tante aziende che, in tutta Italia, rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy. In questa iniziativa Intesa Sanpaolo sarà affiancata da Bain&Company, Elite e Gambero Rosso, così da mettere a disposizione delle aziende selezionate per «Imprese Vincenti» strumenti di supporto alla crescita come advisory dedicati alla comprensione del posizionamento strategico dell’azienda sul proprio mercato di riferimento e all’identificazione di possibili linee guida per lo sviluppo, confronto con la community Elite, possibilità di confronto con best practice internazionali e partecipazione a corsi di formazione, workshop o sessioni dedicate su tematiche di carattere strategico. Pronti, partenza, …

Di seguito gli articoli scaricabili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *