Proroga dei termini di adesione al Bando PID-Next

Prorogati i termini per poter presentare domanda sul Bando PID-Next.

Si informa che il termine ultimo per poter presentare domanda a valere sul Bando PID-Next è stato prorogato al 30 settembre 2025 alle ore 16:00.

PID-Next è il Polo di Innovazione del Sistema Camerale e ha l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle di micropiccole e medie dimensioni (MPMI), attraverso contributi pubblici da un minimo del 90% fino a un massimo del 100%.

Maggiori informazioni sono disponibili all’interno del sito di Unioncamere.

Ecco come PID-Next può supportare la trasformazione digitale dell’impresa:

PRIMO STEP: Analisi personalizzata maturità digitale
La prima fase prevede il First Assessment Digitale ovvero un incontro in impresa con un addetto del Polo che svolgerà una prima analisi del livello di maturità digitale e soprattutto degli obbiettivi dell’azienda e dei fabbisogni tecnologici necessari al loro raggiungimento.

SECONDO STEP: Orientamento e Innovazione
In questa fase le imprese ricevono un report che raccoglie gli esiti del primo incontro e suggerisce i partner con cui l’impresa può proseguire il proprio cammino di digitalizzazione e segnalando eventuali possibilità di finanziamento ulteriori che potrebbero essere utilizzate.

TERZO STEP: Opportunità per le Imprese
PID-Next apre la strada al trasferimento tecnologico e accesso a un network di partner pubblici e privati mirato sulle esigenze dell’impresa.

Per realizzare questi obiettivi, PID-Next lavora assieme a tutta la rete capillare dei Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio.

A chi è rivolto?
PID-Next si rivolge alle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) con sede legale o operativa in Italia.

Come partecipare?
Le domande di partecipazione all’Avviso pubblico devono essere presentate attraverso la piattaforma restart.infocamere.it a partire dalle ore 10:00 del 16/12/2024, accedendo con SPID/CIE/CNS, e fino a ore 16:00 del 30 settembre 2025.

È stata predisposta una guida all’utilizzo di Restart, scaricabile QUI

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche

Scoperta Imprenditoriale II: 505,8 milioni per la ricerca delle imprese del Mezzogiorno
Intelligenza artificiale e PMI: l’accordo Unioncamere–AI4I rafforza il ruolo dei Punti Impresa Digitale
È online “Turismo 5.0”, un programma di formazione gratuito della Camera di Commercio di Salerno per la trasformazione digitale delle imprese turistiche
Azienda Agricola San Salvatore 1988: quando il digitale diventa infrastruttura
Bando Voucher Doppia Transizione 2026: al via le domande dal 5 ottobre
Bando Voucher Doppia Transizione 2026: webinar gratuito il 6 luglio