#Impresa40 è un termine legato a un nuovo paradigma industriale che in quanto tale, contempla un cambiamento “rivoluzionario”, paragonabile ai tre precedenti epocali passaggi industriali, ognuno caratterizzato da una specifica tecnologia. Ma questa rivoluzione, differisce dalle precedenti, poiché legata ad un mix tecnologico di automazione, informazione, connessione e programmazione, in grado di produrre un cambiamento tecnologico e culturale, basato sull’integrazione delle nuove tecnologie nei diversi processi produttivi, sempre più smart, più intelligenti, e più veloci ed efficienti. #Stampanti3D#IoT#Bigdata#Smartmanufacturing#Opendata#Cloudcomputing e #Robotica sono soltanto alcune delle innovazioni che stanno contribuendo a ridisegnare il modo di fare impresa, creando business model completamente nuovi, un’importante opportunità per le imprese, che in quanto tale, apre nuove insidie.

Un’Italia che si trova al centro della complessità tra Europa e #Mediterraneo, e che merita di cogliere la sfida per generare un modello d’innovazione coerente con i suoi valori e le sue peculiarità. Le piccole e medie imprese che hanno contribuito al primato italiano, non possono snaturarsi sotto il peso della propaganda tecnologica. Ma è il tempo di addomesticare le tecnologie per rilanciare e fare grandi le nostre imprese nel mondo, producendo impatti positivi sull’economia, l’ambiente e le nostre comunità.

Proprio per questo, i prossimi 10 e 11 dicembre, Alex Giordano e Derrick de Kerckhove, due tra le menti più brillanti del panorama mondiale dell’innovazione #digitale, incontreranno gli imprenditori di #Salerno e di #Caserta per costruire insieme un Punto Impresa Digitale Mediterraneo. PIDMed è il primo prototipo di un Punto Impresa Digitale a vocazione mediterranea, promosso dalle Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Caserta e Camera di Commercio di Salerno, in partnership con il programma Societing4.0 dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II e il supporto di Unioncamere.

Durante l’incontro saranno illustrati i vantaggi, per le imprese locali, delle principali #tecnologie40 e dei nuovi scenari imprenditoriali da esse derivanti. Un workshop altamente formativo e gratuito solo per le prime 60 imprese che si registreranno a questo link:
– Salerno 10 dicembre, ore 10.30: https://bit.ly/2Pcfgri
– Caserta 11 dicembre, ore 10.30: https://bit.ly/2BLhLNK