Diffondiamo la cultura digitale con metodi innovativi e coinvolgenti per dare il massimo supporto alle aziende

Tutta la formazione che avviene con PIDMed è incentrata sul concetto di learning by doing. È importante per noi trasferire la conoscenza attraverso processi inclusivi dove l'imprenditore è sempre al centro e può comprendere fino in fondo a cosa realmente servono le tecnologie 4.0 e quali sono i vantaggi reali per la sua impresa.

Learning by doing e metodo co-design null'altro significano che "imparare  facendo le cose insieme". Su questa filosofia proponiamo workshop, eventi divulgativi, e altri strumenti innovativi, affinché l'impresa possa imparare e crescere. Mai lezioni accademiche e approcci frontali ma momenti di approfondimento basati sulle reali esigenze delle imprese.

Facilitare l'incontro tra le MPMI e il mondo della trasformazione digitale è il nostro mestiere.

I nostri strumenti

Eventi divulgativi

Gli eventi divulgativi sono utili per la diffusione della cultura digitale. Crediamo che ancora molti degli aspetti legati alle tecnologie abilitanti e al mondo del 4.0 in generale siano poco noti agli imprenditori e poco comprensibili. Gli eventi che organizziamo sono in grado di portare molte imprese, fino ad ora all'oscuro, alla conoscenza di queste tematiche. Gli eventi avvengono presso le camere di commercio, presso le stesse aziende o in luoghi adibiti, qui gli imprenditori possono entrare in contatto con il mondo dell'impresa 4.0, capirne tutti gli aspetti e conoscere le possibilità offerte. Una volta presa coscienza di cosa si tratta, l'imprenditore può scegliere di andare avanti in questo percorso e avere un contatto più profondo con noi.

Co-design workshop

I co-design workshop sono momenti di co-creazione collettiva. Ciò vuol dire che noi di PIDMed incontriamo gli imprenditori e insieme ideiamo un concept progettuale per l'azienda. Crediamo che "fare le cose" sia anche un momento importante di formazione, solo così si possono comprendere appieno non solo le tematiche legate all'universo del 4.0, ma concretamente si possono apprendere quali sono le soluzioni ideali per il proprio lavoro e la funzionalità e l'utilità delle tecnologie abilitanti.

MOOC

Tutti gli imprenditori, anche quelli che non hanno specifiche competenze nel mondo del digitale e delle tecnologie 4.0, potranno accedere ai MOOC (corsi online tenuti da esperti del settore). I MOOC sono un ulteriore strumento di supporto alle imprese grazie al quale queste possono venire in contatto con personalità altamente qualificate. Grazie ai MOOC forniamo elementi base di alfabetizzazione sulle principali tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 alle micro, piccole e medie imprese, con l’obiettivo non di trasformare l’imprenditore necessariamente in ingegnere ma di spiegare quali problemi concreti possono risolvere queste innovazioni tecnologiche per il loro business.