La pandemia e il lockdown hanno costretto gli italiani a confrontarsi in maniera più attiva con internet e il mondo online, tanto che le imprese hanno dovuto accelerare il processo di apertura commerciale verso questo canale. Le nuove abitudini digitali dei cittadini implicano una sempre maggiore attenzione all’uso degli strumenti online per analizzare i dati dai mercati, per ascoltare le esigenze dei clienti e trasformare i propri business. Analizzando gli investimenti strategici in digital marketing, ossia la quota di imprese che hanno dichiarato di aver investito “molto” e “moltissimo” in questa innovazione di business, occorre dire, dati a livello nazionale, che c’è stato un notevole incremento dal 24,4% del periodo pre-covid al 39,9% del 2020, ed è diminuito il differenziale fra la nostra provincia, Salerno, ed il resto di Italia, il gap si è ridotto, di 3 punti percentuale rispetto ai 6 punti percentuale del periodo pre-covid

Come hanno investito le imprese della provincia salernitana?

Analizzando i settori di attività della provincia salernitana emerge, in linea con il trend nazionale, un incremento significativo degli investimenti in tutte le aree.

 “Punto Impresa Digitale” (PID) – CCIAA SALERNO

Le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Salerno che vogliono avviare, o hanno già avviato, un percorso innovativo in ottica 4.0 possono usufruire di SELFI4.0, un servizio messo a disposizione da PIDMed, Punto Impresa Digitale a vocazione mediterranea, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, in partnership con il programma Societing 4.0 dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e il supporto di UnionCamere.

Come Impresa vuoi capire qual è il tuo livello di digitalizzazione di partenza o capire a che punto sei? Compila il SELFI4.0 e misura la tua maturità digitale!

https://www.pidmed.eu/selfi40/

Il SELFI4.0 è un test di autovalutazione utile a rilevare, attraverso l’analisi dei processi interni, quanto un’impresa è digitale e la sua capacità di introdurre innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business. Si possono individuare le #tecnologie più idonee alla propria realtà e al proprio #business, o fornire (ove opportuno) servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate

#sistemaexcelsior

Scarica QUI l’indagine condotta dalla Camera di Commercio di Salerno

Per maggiori approfondimenti https://bit.ly/3maHer7   |  https://bit.ly/3pOg9fJ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *