Di recente i nostri amici di Social Reporters sono andati in missione per PIDMed all’evento milanese Industria 4.0 a misura di PMI per approfondire le tematiche legate alla nuova legge di bilancio e a tutti i vantaggi derivanti dalle agevolazioni per le micro, piccole e medie imprese.
La nuova legge di bilancio ha introdotto una serie di novità che impattano sul Piano Nazionale Impresa 4.0. e per questo, A.P.I. Associazione piccole e medie industrie ha proposto un seminario gratuito rivolto a tutte le PMI che intendono investire in sistemi innovativi.
Michele Castellana, Responsabile del servizio Fiscale, Gestionale, Societario A.P.I. e l’ing. Paolo Calveri, Laboratorio Industry 4.0. , hanno affrontato questi aspetti:
- Iper ammortamento sempre più a misura di PMI: confermato per tutto il 2019, è stato previsto un innalzamento delle aliquote inversamente proporzionale all’investimento.
- Mini IRES: riduzione dal 24 % al 15% dell’aliquota IRES sugli utili reinvestiti nell’acquisto di beni strumentali materiali nuovi o nell’assunzione di personale dipendente a tempo determinato o indeterminato.
- Bonus formazione 4.0 : esteso al 2019 il credito d’imposta per la formazione 4.0, a beneficio dei dipendenti.
- Voucher manager 4.0 : contributo a fondo perduto, nel biennio 2019 – 2020, per l’acquisto di prestazioni consulenziali specialistiche al fine di sostenere processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie previste nel Piano Impresa 4.0.
Vi proponiamo di seguito le interviste a Paolo Calveri, Michele Castellana e Stefano Valvason, quest’ultimo direttore generale A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie, in cui si racconta cosa può fare l’innovazione 4.0 per le pmi, come può rispondere alle loro esigenze e quali sono i possibili vantaggi derivanti dall’implementazione di tecnologie 4.0 nel proprio business.